Progetto #IoChiedoAiuto

L’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Croce Rossa insieme per prevenire l’ideazione suicidaria e intervenire sui comportamenti autolesivi in adolescenza

Venerdì 3 marzo 2023 l’Ordine degli Psicologi del Lazio e la Croce Rossa Italiana (Comitato Municipio 9 di Roma) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa dando avvio al “Progetto #IoChiedoAiuto - Campagna di prevenzione e intervento sull'ideazione suicidaria ed i comportamenti autolesivi in adolescenza”.

L’iniziativa prende le mosse da alcuni dati preoccupanti, che mostrano come in questo particolare momento storico il suicidio e le condotte non conservative in genere rappresentino uno dei pericoli più allarmanti a livello sociale.

In Europa, infatti, sono 9 milioni gli adolescenti (tra i 10 e i 19 anni) che convivono con un disturbo legato alla salute mentale e il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i giovani: 3 ragazzi al giorno si tolgono la vita. Il tasso di suicidio annuo a livello mondiale è pari a circa 11 persone ogni 100.000 abitanti (fonte OMS), e costituisce l’1,5 % di tutte le cause di morte e la seconda causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Ogni anno circa 1.200 bambini e adolescenti fra i 10 e i 19 anni pongono fine alle proprie vite.

Le stime dicono che in Italia, nel 2019 (anno pre-pandemia COVID), il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni soffrisse di problemi legati alla salute mentale, circa 956.000 in totale, e le misure restrittive imposte nel periodo della pandemia, di grande impatto su giovani e giovanissimi, hanno portato a un ulteriore aumento delle richieste di aiuto per autolesionismo e comportamento suicidario. Il numero delle consulenze specialistiche per ideazione suicidaria e tentativo di suicidio al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è quasi raddoppiato.

In tale scenario si colloca l’intervento congiunto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e della Croce Rossa che, con l’avvio della collaborazione, intendono perseguire una pluralità di obiettivi, primo fra tutti migliorare la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno, e quindi attuare interventi diretti e fornire strumenti ai soggetti coinvolti, alle figure di accudimento e alla comunità per la prevenzione e l’intervento.

Non solo. L’accordo da poco sigliato vedrà le due Istituzioni impegnate nel rendere più agevole l’accesso stesso ai servizi di diagnosi e cura, tracciando e osservando a livello territoriale dati significativi per alimentare il sistema di informazione e prevenzione. 

Di fondamentale importanza, per il raggiungimento di tali obiettivi, risulterà il coinvolgimento nel progetto di intervento del sistema educativo e delle famiglie degli studenti. È proprio nelle Scuole, contesti di immediato e quotidiano contatto con gli adolescenti, che il progetto #IoChiedoAiuto partirà prossimamente con una campagna informativa dedicata, il cui fine sarà quello di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nel sistema educativo all’individuazione dei fattori di rischio suicidario e autolesionismo in ottica preventiva e di intervento.

La Campagna ha l’obiettivo di divulgare, sensibilizzare e informare la popolazione attraverso la distribuzione di materiale informativo e diffusione dei contenuti informativi su tre principali canali: Scuole e Hub Benessere Psicologico IX Municipio, piattaforma interattiva dedicata, social territoriali IX Municipio e siti Istituzionali Territoriali Scuole e Municipio sui principali canali social territoriali.

Previsto, inoltre, nei prossimi mesi il lancio di un sito web dedicato con la finalità di creare una connessione diretta a più vie tra chi osserva il fenomeno e può fornire un’interfaccia sicura, competente e integrata e il target portatore della specifica esigenza di aiuto.

Il Progetto, come detto, si rivolge anche ai genitori, che potranno contare su suggerimenti per una osservazione dei fattori di rischio e per l’attivazione di una comunicazione accogliente, chiara e aperta con i figli

Tutti gli aggiornamenti sul progetto saranno forniti progressivamente attraverso le pagine di questo sito web.