Reti professionali

Elenco di professionisti con specifiche competenze

Che cosa sono

Le Reti professionali raggruppano professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio in possesso dei requisiti stabiliti dal Consiglio dell’Ordine e di specifiche competenze in particolari ambiti di intervento.

Obiettivo delle Reti professionali, alle quali i professionisti aderiscono su base volontaria, è quindi quello di riconoscere e garantire alla cittadinanza la centralità di interventi psicologici qualificati, agevolando l’incontro tra una domanda complessa e un’offerta competente.

Le Reti professionali rappresentano dunque un importante strumento a disposizione della cittadinanza, che potrà avvalersi delle potenzialità dell’Albo online per ricercare e individuare, anche sulla base di un criterio di prossimità territoriale, professionisti con l’esperienza e la competenza necessaria.

Al momento le Reti professionali attive sono le seguenti.

Counseling Psicologico e/o Psicoterapia

I professionisti iscritti a questa Rete offrono prestazioni di counseling psicologico e/o psicoterapia a un importo compreso tra i € 40,00 e € 60,00 per singola seduta. I servizi offerti dagli aderenti alla Rete sono riservati a iscritti e dipendenti (e ai relativi familiari) dei partner istituzionali con cui l'Ordine degli Psicologi del Lazio ha stipulato specifici accordi o convenzioni.

Elenco degli aderenti

Psicologi Alimentari al Servizio della Salute (PASS)

La Rete PASS – Psicologi Alimentari al Servizio della Salute - include professionisti psicologi, dipendenti o liberi professionisti, che hanno specifiche competenze nell’area alimentazione. Oltre a rappresentare un importante punto di riferimento per la cittadinanza, la rete professionale si rivolge ad associazioni di cittadini, ad altri professionisti che operano in area alimentazione come dietisti, dietologi, nutrizionisti ecc…, apicalità politiche, operatori sportivi, scuole e a tutti coloro che hanno necessità necessità di ricevere supporto e consulenza nell’ambito della Psicologia dell’Alimentazione.

Elenco degli aderenti

Orientamento al lavoro e sviluppo di carriera

La Rete Orientamento al lavoro e sviluppo di carriera include al suo interno gli psicologi e/o psicoterapeuti che possiedono competenze specifiche per attuare interventi nell’ambito della Psicologia del lavoro, come ad esempio lettura e analisi dei bisogni; ricostruzione, analisi e valorizzazione delle biografie socio-professionali; individuazione delle opportunità di sviluppo formativo e professionale, etc. I professionisti della Rete rivolgono la propria attività di consulenza a studenti, giovani che hanno abbandonato precocemente gli studi, persone inoccupate, disoccupate o che intendono migliorare la propria occupazione, servizi territoriali per il lavoro, società di intermediazione del lavoro, organizzazioni alla ricerca di lavoratori.

Elenco degli aderenti

Psicologia Scolastica

La rete professionale di Psicologia scolastica è un elenco che raccoglie al suo interno professionisti psicologi con elevate competenze nel campo dei contesti educativi e che intende diventare un importante punto di riferimento per studenti, famiglie e scuole. Raggruppa al suo interno gli psicologi che lavorano per prevenire o trattare situazioni di disagio o disturbi che possono caratterizzare alcune fasi dell’età evolutiva dei giovani studenti (situazioni di bullismo, emarginazione e integrazione, disturbi specifici dell’apprendimento, etc.); supportano le famiglie degli studenti con adeguati interventi di psicoeducazione e orientamento; collaborano con dirigenti scolastici e insegnanti nella pianificazione e nell'organizzazione della didattica e delle risorse nel contesto Scuola.

Elenco degli aderenti

Salute Perinatale

I professionisti aderenti alla Rete della salute Perinatale possiedono competenze per intervenire in un settore dove molto alta è la richiesta di sostegno e di affiancamento, in particolare su tematiche come infertilità, pianificazione familiare, procreazione medicalmente assistite (PMA), adozioni, lutto perinatale, preparazione al parto, violenza ostetrica, prematurità, prematurità, depressione post parto, genitorialità, affiancamento alla coppia e alla famiglia allargata nella fase di adattamento alla nuova nascita, sostegno alla diade e al processo di attaccamento, allattamento, introduzione dei cibi solidi, gestione notturna del neonato, sostegno dei primi passi, inserimento al nido o alla scuola dell’infanzia.

Elenco degli aderenti

Psicologia della Sessualità

La Rete professionale include i professionisti con specifiche competenze nell’ambito delle diverse aree di intervento legate ai temi dell’affettività e della sessualità nell’arco della vita, come ad esempio: disfunzioni sessuali maschili e femminili (es. disfunzione erettile, disordini del desiderio, eiaculazione precoce, vaginismo, dispareunia, etc.); sessualità nell’arco di vita ed educazione sessuale (sviluppo psico-sessuo-affettivo infantile, comportamenti a rischio e sviluppo in adolescenza, sessualità durante la gravidanza/menopausa, etc.); sessualità e condizioni mediche associate (es. condizioni di sterilità/infertilità, sessualità e malattie croniche, sessualità e disabilità, sessualità e malattie degenerative, etc.); identità sessuali; dipendenze sessuali.

Elenco degli aderenti

Supervisori di operatori ABA

La Rete dei Supervisori di operatori ABA dell’Ordine degli Psicologi del Lazio individua un insieme di professionisti e professioniste, con con un determinato standard formativo ed esperienziale nell’ambito dell’Analisi del comportamento Applicata. Nell’ambito delle figure coinvolte negli interventi ABA, lo psicologo e la psicologa assumono infatti la qualifica di Supervisore: hanno cioè la responsabilità di redigere il programma di intervento, impostare le procedure di assessment inerenti alla specificità del caso, formare il resto dell’équipe, monitorare l’evoluzione del trattamento e supportare i contesti nei quali avviene l’intervento. Possono inoltre esercitare tutte quelle azioni terapeutiche ritenute opportune.

Elenco degli aderenti

Rete Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia

La Rete professionale “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia” include i nominativi di professionisti in possesso di determinati requisiti formativi ed esperienziali disponibili a svolgere interventi operativi, anche immediati, su richiesta dei cittadini e/o delle Istituzioni in caso di emergenza. La Rete professionale ha inoltre la funzione di agevolare la condivisione di buone prassi e il riconoscimento delle competenze, attraverso il confronto reciproco degli aderenti, l’aggiornamento formativo costante e lo scambio di informazioni e di esperienze. 

Elenco degli aderenti