Nuova sede dell’Ordine

Dal 25 marzo 2024 l’Ordine si è trasferito nella sua nuova sede in Via Ostiense 131/L a Roma presso il Centro Direzionale Argonauta (Metro B Garbatella)

A partire da lunedì 25 marzo 2024, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha trasferito la sua sede legale e operativa in via Ostiense 131/L a Roma

La nuova sede dell’Ordine, nel quartiere Ostiense, è ubicata al sesto piano del Centro Direzionale Argonauta ed è stata realizzata per garantire la migliore operatività del Consiglio e degli Uffici e per innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti alla comunità professionale.

Il tutto con una particolare attenzione alla ecosostenibilità. Lo stabile è infatti dotato, su tutte le superfici esposte, di pannelli solari grazie ai quali è possibile quasi azzerare i consumi energetici. Un ulteriore passo avanti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio verso l’efficientamento energetico dei propri spazi di lavoro con l’obiettivo di dare il proprio contributo per il contrasto ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale, in linea con le politiche europee in materia di transizione verde.

La nuova sede accoglie al suo interno una sala conferenze con oltre 100 posti, uno spazio di incontro dotato di apparecchiature tecnologiche all’avanguardia che permetterà all’Ordine di ospitare nuovamente in presenza eventi formativi e iniziative culturali, a beneficio di tutti i professionisti iscritti all’Albo.

In considerazione della sua collocazione strategica - 200 metri dalla stazione Garbatella (Metro B) - la nuova sede è agevolmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è adiacente ad un ampio e comodo parcheggio.

Rimangono invariati gli orari di ricevimento, che continua ad essere garantito esclusivamente su appuntamento nelle giornate di lunedì (14.00 - 17.00), mercoledì (14.00 - 17.00) e venerdì (10.00 - 13.00).

Restano inoltre invariati il numero di telefono dell’Ordine (06 3600 2758) e gli orari di apertura delle linee telefoniche, nelle giornate di lunedì (10.00 - 13.00), mercoledì (10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00) e venerdì (10.00 - 13.00).

Spiega il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Federico Conte: “In prossimità della scadenza del contratto dovevamo decidere se rinnovare il contratto, in uno stabile che nel corso degli anni si è dimostrato problematico sotto diversi punti di vista, oppure trasferirci in una sede più comoda, moderna e accogliente per i nostri iscritti. Dopo un’attenta valutazione e una estenuante ricerca da parte dei dipendenti dell’Ente, siamo finalmente giunti ad un immobile che ci soddisfa da tanti punti di vista.

La nuova sede sarà innanzitutto accessibile, ubicata in prossimità di un grande parcheggio e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, sia autobus che metro. E’ inoltre presente un’ampia sala per convegni e formazione che potrà accogliere oltre 100 partecipanti.

Gli uffici, poi, disporranno di postazioni più numerose, con tecnologie evolute e diverse sale riunioni. Tutto questo, occorre sottolinearlo, sarà realizzato riducendo i costi di locazione di circa 20.000 Euro l’anno e offrendo un contributo importante alla tutela dell’ambiente: la sede svolgerà infatti la propria attività attraverso l’impiego di energia “verde”, ricavata dal più grande impianto fotovoltaico della Capitale. Insomma, con questo passaggio avremo un Ente più moderno, efficiente e sostenibile, aperto al futuro e in grado di rispondere in maniera ancora più puntuale ed esauriente alle esigenze della comunità professionale”.