L'Ordine informa del 23 gennaio e 20 febbraio 2023

Iscrizioni, annotazioni, trasferimenti e altri argomenti all'ordine del giorno

Il Consiglio dell’Ordine ha istituito la Rete professionale “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, che include i nominativi di professionisti in possesso di determinati requisiti formativi ed esperienziali, disponibili a svolgere interventi operativi, anche immediati, su richiesta dei cittadini e/o delle Istituzioni in caso di emergenza. La Rete professionale, che nasce su proposta dell'omonimo Gruppo di Lavoro attivo presso l’Ordine, ha inoltre la funzione di agevolare la condivisione di buone prassi e il riconoscimento delle competenze, attraverso il confronto reciproco degli aderenti, l’aggiornamento formativo costante e lo scambio di informazioni e di esperienze. Tra i principali obiettivi della Rete, offrire una risposta competente alle esigenze della collettività in occasione di eventi di natura emergenziale e consentire una maggiore visibilità agli Psicologi con formazione ed esperienza specialistica. Tutte le informazioni e le modalità per aderire alla Rete sono già disponibili su OrdinePsicologiLazio.it.

Prosegue l’impegno dell’Ordine per la creazione di un sistema integrato di ascolto delle vittime di reato. Dopo il successo dello Spazio di Ascolto e Accoglienza Vittime di reato presso la Procura di Tivoli, che ha riscosso nel tempo il crescente apprezzamento di cittadini e Istituzioni, nella seduta del 23 febbraio scorso il Consiglio dell’Ordine ha deliberato l’attivazione di un nuovo Progetto di Ascolto e Protezione della vittime in condizione di vulnerabilità, che sarà realizzato questa volta in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia e la ASL RM 4. Obiettivi del progetto, tra altri, favorire l’emersione delle condotte violente e abusanti a danno di minori e adulti; prevenire i casi di abuso nell’infanzia e i casi di violenza e maltrattamento in ambito scolastico; promuovere una maggiore conoscenza della violenza domestica e di genere e prevenire la vittimizzazione secondaria delle vittime di reato. A fare da cornice all’iniziativa, uno specifico Protocollo di Intesa con la Procura di Civitavecchia e la ASL Roma 4, che vedrà nella Consigliera Vera Cuzzocrea la referente istituzionale per l’Ordine.

l Consiglio dell’Ordine ha approvato il Progetto #IoChiedoAiuto - Campagna di prevenzione e intervento su l'ideazione suicidaria ed i comportamenti autolesivi in adolescenza in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con cui verrà prossimamente siglato uno specifico protocollo d’Intesa. Il tesoriere David Pelusi e la dott.ssa Viviana De Rosa assumeranno rispettivamente i ruoli di Referente istituzionale e referente operativo dell’iniziativa. Con l’attuazione del progetto l’Ordine intende ampliare la conoscenza sul tema del suicidio e dell’autolesionismo, nonché aumentare la consapevolezza sul problema e fornire strumenti ai soggetti coinvolti, alle figure di accudimento e alla comunità per la prevenzione e l’intervento. Tra gli obiettivi specifici perseguiti: facilitare l’accesso ai servizi di diagnosi e cura, tracciare e osservare a livello territoriale dati significativi per alimentare il sistema di informazione e prevenzione e condividere una logica di rete territoriale permanente a supporto del fenomeno per la fase di prevenzione e presa in carico.

La Psicologia è sempre più al centro dei contesti lavorativi. Nella seduta del 23 febbraio 2023 il Consiglio dell’Ordine ha approvato la Stipula di un protocollo di Intesa con l’organizzazione Sindacale UIL  – Organi Costituzionali. In virtù dell’accordo le due Istituzioni si sono impegnate organizzare e ospitare seminari sui temi emergenti della Psicologia del Lavoro a beneficio dei lavoratori iscritti alla UIL, ad approfondire il presidio del fattore umano nelle organizzazioni del territorio attraverso la funzione psicologica. Referente dell’iniziativa sarà per l’Ordine il dott. Marco Cristian Vitiello, Coordinatore del GdL Psicologia del Lavoro.

Il Consiglio dell’Ordine ha approvato la stipula di un Accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale per la definizione di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori dell’amministrazione capitolina e all'erogazione di servizi in grado di sostenere il benessere psicologico e la qualità di vita e lavoro degli stessi dipendenti. 

Per l’Ordine degli Psicologi del lazio, Il dott. Marco Cristian Vitiello, coordinatore del Gdl Psicologia del Lavoro, e il Tesoriere David Pelusi sono stati individuati rispettivamente Referente Operativo e Referente Istituzionale dell’iniziativa.

Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato l’avvio di Progetto di studio sui cambiamenti introdotti dalla Riforma Cartabia, in particolar modo sull’attività degli psicologi in ambito giuridico e forense che rivolgono i propri interventi verso minori e famiglie. L’iniziativa, affidata alla dott..ssa Monica Velletti, Magistrato e già componente della Commissione redattrice del testo di legge e dei successivi decreti attuativi, ha lo scopo di delineare un documento illustrativo sul tema. Attese inoltre una serie di giornate formative gratuite, aperte ai professionisti iscritti all’Albo operanti nel settore.

Approvato il Progetto Formazione 2023. Anche quest’anno, dunque, gli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio potranno contare su un’articolata offerta formativa, utile ad alimentare il dibattito interno alla comunità professionale e l’ampliamento delle competenze in diversi ambiti di intervento. Il ciclo di incontri, i cui temi sono attualmente in corso di definizione, si svolgeranno entro un arco temporale di un mese con cadenza settimanale, nella primavera 2023. Tutti gli aggiornamenti sul calendario degli incontri, i nomi degli ospiti e i temi proposti saranno preannunciati dall’invio della periodica Newsletter sugli Eventi.