Bando “Tutti inclusi” - Con i bambini

Interventi sperimentali per favorire l’inclusione sociale dei minori con disabilità e bisogni educativi speciali in condizioni di povertà educativa

L’impresa sociale Con i bambini ha pubblicato il bando “Tutti inclusi” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si propone di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità in condizioni di povertà educativa.

Il bando rappresenta quindi un’importante opportunità per tutte quelle realtà in cui è previsto il ruolo dello psicologo per l’attuazione di interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche, garantendo la piena inclusione dei minori in povertà che rientrino nella categoria della disabilità vera e propria (sensoriale, motoria, psichica ex L.104/92) o che presentino importanti disturbi evolutivi specifici.

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 15 milioni di euro, in funzione della qualità dei progetti ricevuti, da ripartire per Area geografica (Nord, Centro, Sud e Isole).

Ciascun progetto dovrà richiedere un contributo tra 250 mila euro e 1 milione di euro e dovrà prevedere una durata non inferiore ai 36 e non superiore ai 48 mesi. I progetti dovranno prevedere interventi localizzati in una sola regione.

I progetti dovranno  essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro il 30 settembre 2022.

Per tutti i dettagli dell'iniziativa (destinatari, ambiti di intervento, tipologie di intervento, soggetti interessati, etc.) si rimanda al bando, disponibile sul sito web di Con i bambini alla seguente pagina. https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/tutti-inclusi/

Per maggiori informazioni sulle attività svolte da “Con i bambini”, è possibile visualizzare l’intervista del Presidente Enpap Felice Damiano Torricelli a Carlo Borgomeo, ex presidente dell'impresa sociale Con i Bambini che, attraverso i suoi progetti, garantisce lavoro a più di 3000 Psicologi.