Rete PASS - Psicologi alimentari al servizio della salute

La rete di professionisti psicologi dell’area alimentazione

Scopo dell’iniziativa

L’iniziativa PASS – Psicologi Alimentari al Servizio della Salute intende valorizzare l’intervento psicologico all’interno dell’area “Salute alimentare” mediante la creazione e la promozione di un rete di professionisti psicologi dell’area alimentazione.

L’obiettivo della prima fase di questa iniziativa consiste nel creare un elenco di psicologi professionisti dell’area Alimentazione. Tale elenco di professionisti verrà messo a disposizione della cittadinanza e di altri stakeholder (associazioni di cittadini, professionisti che operano in area alimentazione come dietisti, dietologi, nutrizionisti ecc…, apicalità politiche, operatori sportivi, scuole e a tutti coloro che avranno necessità di entrare in contatto con professionisti nell’Area Alimentazione).


Requisiti per l’adesione alla Rete

Per poter aderire alla Rete sono previsti i seguenti requisiti generali:

  1. essere in possesso di una partita IVA o essere dipendente di un Ente pubblico o privato;
  2. non essere sospesi dall’esercizio della professione;
  3. essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione;
  4. avere un’anzianità di iscrizione all’Albo maggiore o uguale a tre anni.

Si richiede, inoltre, di possedere almeno 3 dei 5 requisiti minimi di competenza e formazione di seguito elencati, di cui necessariamente almeno uno fra i requisiti 1 e 2:

  1. specifica conoscenza teorico/pratica nell’ Area della Psicologia dell’Alimentazione, documentata attraverso percorsi formativi specifici (corso di perfezionamento universitario o master, altri corsi di formazione teorico-pratico post laurea), della durata non inferiore alle 70 ore, anche cumulative;
  2. esperienza professionale clinica avente come oggetto l’area dell’Alimentazione (con esclusione del tirocinio post lauream) presso Enti, Associazioni, Ospedali, A.S.L. Centri dedicati, Centri Residenziali, o in regime di libera professione;
  3. annotazione come Psicoterapeuta;
  4. attività didattica svolta presso Università, Scuole di Specializzazione, Corsi di Formazione, Corsi di formazione Regionali, relativa all’ Area in oggetto;
  5. relazioni a Convegni, Pubblicazioni (riviste estere, riviste italiane, libri, capitoli di libri) nell’ area tematica in oggetto.

Modalità per aderire alla Rete

È possibile aderire alla Rete PASS esclusivamente attraverso l’Area riservata di questo sito web, utilizzando la funzione Modifica profilo e selezionando dal box Reti professionali la voce “Rete PASS”.

L’adesione alla Rete presuppone il possesso di tutti i requisiti necessari, che vengono dunque dichiarati dall’interessato/a con funzione di autocertificazione, come previsto dalla normativa in vigore.