Protocollo d'Intesa con il Municipio VII

Un protocollo per implementare i servizi sociali territoriali e di supporto psicologico per i cittadini

Il 5 febbraio l'Ordine degli Psicologi del Lazio ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con il Municipio VII di Roma Capitale.

Il Protocollo è volto alla creazione di un sistema integrato di servizi sociali territoriali e di supporto psicologico per la popolazione residente nel Municipio VII. In linea con le finalità e gli obiettivi del protocollo, la collaborazione si focalizzerà sulla divulgazione degli elementi di base della psicologia in diversi contesti della realtà territoriale, a partire dall’organizzazione di eventi nelle scuole.

L’Ordine nell’ambito del suddetto protocollo si impegna a mettere a disposizione del Municipio il Registro delle Organizzazioni di Psicologia Sostenibile, un elenco di organizzazioni che si impegnano ad erogare prestazioni psicologiche a tariffa calmierata. Si impegna, altresì, a realizzare eventi e iniziative volte al benessere psicologico dei cittadini, mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse anche in ambito di ricerca per offrire una chiave di lettura psicologica alle dinamiche del territorio municipale.

Rinnoviamo questo accordo con il settimo municipio sulla spinta di quanto fatto di buono finora e di un nuovo insieme di progettualità che psicologi e amministrazione metteranno a disposizione del territorio e della cittadinanza. Mi riferisco in particolar modo agli interventi in ambito scolastico, orientati ad affrontare alcuni temi di grande attualità in questo periodo: i disturbi del comportamento alimentare, in preoccupante crescita negli ultimi mesi, ma anche i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, di cui la cronaca ogni giorno riporta le drammatiche ricadute. Contestualmente, avranno seguito le azioni dedicate alla divulgazione della disciplina psicologica e delle buone prassi nel contrasto delle disparità di genere, delle diverse forme di discriminazione, delle “vecchie” e “nuove” dipendenze. L’approccio strutturato degli interventi e la sinergia con le istituzioni del territorio, ne siamo convinti, porterà a degli ottimi risultati” ha commentato il Presidente Federico Conte.