Pet Therapy e disabilità infantile: risultati e prospettive

Presentati in un convegno i risultati evidence-based più rilevanti nel panorama nazionale e internazionale degli Interventi Assistiti con gli Animali

Il 14 febbraio scorso, presso la Biblioteca del Senato, si è tenuto il Convegno “Pet Therapy e disabilità infantile: risultati e prospettive” organizzato dall’On. Vittoria Brambilla al quale la dott.ssa Cinzia Correale è stata chiamata ad intervenire in qualità di Coordinatrice del Network di Psicologi Esperti in Interventi Assistiti con gli Animali.

“Nonostante i progressi degli ultimi anni, e l’approvazione di specifiche linee-guida – ha ricordato l’on. Brambilla –  si sente il bisogno, per definire figure professionali, standard e procedure della pet therapy, di una legge nazionale che il Parlamento della XVII legislatura non è riuscito neanche a discutere. Il mio contributo, che spero di poter rilanciare nella prossima, è una proposta di legge che mira a superare lo spontaneismo, magari generoso ma non privo di rischi, e a tutelare adeguatamente i pazienti, gli operatori e gli animali stessi. La pet therapy, infatti, non è e non può essere “sfruttamento” degli animali, ma una forma dolce di coterapia che riconosce la loro capacità di stabilire un rapporto emozionale profondo con gli esseri umani”.

n questa cornice, la dott.ssa Correale ha contribuito presentando i risultati evidence-based più rilevanti nel panorama nazionale e internazionale degli Interventi Assistiti con gli Animali, sottolineando l’importanza delle Linee Guida Ministeriali e della corretta informazione in questo delicato momento di transizione normative. Inoltre, è stato presentato il Network di Psicologi esperti in IAA dell’Ordine come punto di referenza per gli Psicologi e la cittadinanza del Lazio.

Al convegno hanno inoltre partecipato come relatori il dott. Ugo Santucci, direttore ufficio Tutela del benessere animale del Ministero della Salute, Carla Rocchi, presidente di Enpa, Simona D’Errico, logopedista e neuropsicomotricista dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma e la Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti della persone con disabilità rappresentata dalla psicologa e psicoterapeuta Francesca Allegrucci. Tra gli interventi in sala, hanno partecipato Laura Raffaeli, presidente dell’associazione di tutela per i senza vedenti “Blindsigth project Onlus”, il dott. Eugenio Milonis della Rete italiana di interventi assistiti con animali, la dott.ssa Paola Assennato, vice-presidente RIIAA e consulente CODACONS e Cristina Valeri e Massimo Floris del Movimento Animalista. Ospiti di eccezione a quattro zampe: il cane-guida Ishik e i due veterani degli IAA, i labrador Charmy e Oliver.

Qui l'intervista alla Dottoressa Cinzia Correale