Accordo tra Municipio XI e l'Ordine del Lazio

Creazione di un network tra le realtà sociali Municipali e l'Ordine

Firmato un Protocollo d'intesa tra il Municipio XI e l'Ordine degli Psicologi del Lazio. L'obiettivo dell'accordo è la creazione di un network tra le realtà sociali Municipali e l'Ordine, finalizzato allo sviluppo di un sistema integrato di servizi sociali territoriali e di supporto psicologico in favore delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione. La collaborazione riguarderà la stesura del Piano Regolatore Sociale Municipale, la realizzazione di corsi rivolti alla popolazione nelle scuole e in altri spazi pubblici del territorio - con focus su temi delicati come le ludopatie, il bullismo, l'inclusione, l’omofobia, le Pari Opportunità - e l'avvio di iniziative formative rivolte ad adolescenti e adulti e di supporto ai dipendenti del Municipio.

"Il Protocollo di oggi - ha dichiarato il presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio, Federico Conte, al momento della firma - si inserisce in un accordo quadro con Roma Capitale per il benessere psicologico che mette in rete i 15mila psicologi iscritti a Roma presenti nel territorio. Le iniziative che realizzeremo offriranno un supporto concreto alla popolazione e ai dipendenti dell'amministrazione in una fase particolarmente delicata, in cui alle problematiche più frequenti si aggiungono quelle connesse all'evoluzione del quadro pandemico".

"I due anni di pandemia hanno aumentato distanze sociali ed economiche e fatto emergere nuove fragilità, soprattutto tra gli adolescenti e la fascia d'età più anziana - ha dichiarato il presidente dell'XI Municipio, Gianluca Lanzi - Lavorare su progetti per il territorio con il supporto della professionalità degli psicologi dell'Ordine ci sosterrà nelle scelte di governo e ci aiuterà a indirizzare gli interventi nel settore sociale con un confronto aperto e attento allo sviluppo delle persone. Ripartiamo dai bisogni delle persone".