Gruppi di intervisione per psicologi in ambito sportivo

Condivisione e creazione di uno spazio adeguato al confronto costruttivo tra professionisti del settore

Nel mese di Febbraio 2021 l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha istituito il nuovo Gruppo di Lavoro Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico, composto dalla dott.ssa Luana Morgilli, il dott. Sergio Costa e la dott.ssa Maria Maddalena Ferrari.
Tra gli obiettivi che i componenti del gruppo prevedono di realizzare viene dato particolare rilievo al coinvolgimento attivo dei colleghi e delle colleghe che lavorano nell’ambito dello sport e dell’esercizio fisico, e al fornire loro supporto nell’avvio e nella gestione della propria attività professionale.

Proprio per questi motivi, il Gruppo di Lavoro ha deciso di proporre degli incontri di intervisione, partendo dal bisogno di condivisione e di creazione di uno spazio adeguato al confronto costruttivo tra professionisti e professioniste del settore, emerso e richiesto nei vari incontri del Network Professionale in psicologia dello sport svolti nel 2020.
Durante gli incontri di intervisione, i colleghi e le colleghe potranno presentare in gruppo casi e situazioni specifiche incontrate durante lo svolgimento del proprio lavoro, che possono aver causato particolare difficoltà o che, al contrario, sono stati un’esperienza particolarmente interessante e formativa da presentare e condividere.

Il confronto in intervisione è particolarmente utile per guardare insieme gli ostacoli e le criticità che il singolo può incontrare nel corso del lavoro, cercando di trovare insieme soluzioni alternative e/o creative. Ognuno può rispecchiarsi nelle situazioni proposte dall’altro e trovare nuovi input al proprio lavoro, apportando contemporaneamente il proprio contributo. Gli incontri sono pensati anche come occasione per conoscere professionisti del territorio e fare rete, scambiando conoscenze, saperi ed esperienze.

I componenti del Gruppo di Lavoro metteranno a disposizione le proprie conoscenze e competenze sia negli aspetti tecnici della gestione dell’incontro che in quelli più prettamente professionali, cercando di facilitare la risoluzione delle difficoltà emerse attraverso il lavoro di gruppo. È importante sottolineare che sarà il Gruppo stesso a lavorare insieme e che la collaborazione di ciascun partecipante sarà fondamentale; ognuno potrà apportare il proprio contributo e le proprie riflessioni, sebbene si potrà contare sul valore aggiunto dato dell’esperienza professionale decennale della collega che coordinerà gli incontri, la dott.ssa Maria Maddalena Ferrari: psicologa dello sport, del lavoro e delle organizzazioni, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed EMDR, EQ trainer e docente della Scuola dello Sport del CONI che da diversi anni si occupa della preparazione mentale di numerosi atleti di alto livello, olimpici e paralimpici.

Ormai è chiaro che non si tratterà di incontri di supervisione. Infatti le attività non saranno strutturate in modo tale che il professionista più esperto rifletta insieme al meno esperto riguardo al proprio operato, ma sarà favorita una situazione tra pari in cui il contributo di ciascuno è parte integrante del processo.

Le attività di intervisione sono particolarmente diffuse in ambito clinico, ma ancora poco presenti e difficilmente reperibili in settori specifici e di “nicchia” come quello della psicologia applicata al contesto sportivo. Lo scambio reciproco, la conoscenza di colleghi e colleghe che operino nel settore, processi di costruzione di rete e networking sono spesso carenti nel nostro ambito e per questo il Gruppo di Lavoro ha voluto realizzare questa iniziativa come priorità nel proprio mandato.

Gli incontri saranno rivolti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE agli iscritti e alle iscritte al Network Professionale in Psicologia dello sport, in modo da favorire la partecipazione di coloro che operano nel settore specifico, e si svolgeranno su piattaforma meet, nella speranza di poter realizzare presto anche eventi in presenza.
Per favorire la riuscita degli incontri, sarà inoltre necessaria la prenotazione, il numero di partecipanti agli incontri sarà ridotto e sarà possibile prenotarsi attraverso le indicazioni inviate tramite il Network Professionale. Per iscriversi al network professionale occorre accedere all'area riservata del sito dell'Ordine.

Per informazioni rivolgersi a sport@ordinepsicologilazio.it