Domande frequenti sull’ECM

Richiesto al CoGeAPS il ripristino immediato del servizio di assistenza. Disponibile su questo sito una nuova sezione con le FAQ in ambito ECM

È stata pubblicata su questo sito web una nuova sezione che raccoglie le domande frequenti in materia di Educazione Continua in Medicina (ECM). In prossimità della chiusura del triennio 2020-2022, alcuni professionisti potrebbero infatti nutrire ancora dubbi su uno o più aspetti legati all’obbligo ECM, che - stando a quanto stabilito dalla CNFC - interessa tutti i professionisti già a decorrere dal gennaio 2020.

Le FAQ, che affiancano la Guida pratica Sistema ECM già pubblicata in passato sullo stesso sito, fanno luce su alcune delle questioni più dibattute tra i professionisti, anche in relazione alla determinazione del fabbisogno formativo a seguito dell’applicazione del “Bonus Covid-19” e del "Bonus Dossier formativo”, focalizzando alcuni nuclei presenti nel Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario.

Al fine di non congestionare l’attività amministrativa degli Uffici a discapito degli altri professionisti, l’Ordine invita vivamente gli iscritti interessati al tema a non richiedere informazioni su questioni che risultano già abbondantemente trattate sia nelle FAQ, sia nella sezione dedicata al tema su questo sito, sia all’interno della suddetta Guida pratica.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio è già al corrente, peraltro, delle difficoltà che numerosi iscritti stanno riscontrando nel tentativo di ricevere assistenza tecnica dal Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (CoGeAPS), l’organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina.

E’ importante precisare tuttavia che gli Ordini territoriali non hanno alcuna possibilità di fornire assistenza sull’utilizzo del portale del CoGeAPS, in quanto non direttamente amministrato.

Con una nota a firma congiunta, gli Ordini territoriali di Lazio, Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Marche, Sicilia e Veneto hanno già richiesto al CoGeAPS il ripristino immediato del servizio di assistenza.

Aggiornamento del 28 ottobre 2022
Il CoGeAPS ha informato l'Ordine di aver ripristinato il servizio di assistenza per i professionisti.

FAQ sull'Educazione Continua in Medicina