Quali procedure adotta l’Ordine a fronte di tali segnalazioni?

Una volta ricevuta la segnalazione per presunto usurpazione di titoli e ed onori, la Commissione Tutela, nella prima seduta utile si occupa dell’istruttoria. Nell’ambito della suddetta attività può chiedere integrazioni documentali al/la segnalante, effettuare apposite ricerche su internet, inviare richieste di chiarimenti alla persona segnalata, etc. All’esito dell’istruttoria, la Commissione può direttamente inviare diffide a rettificare contenuti di siti web/social oppure trasmette gli atti al Consiglio con proposta di inoltro della segnalazione per presunta usurpazione del titolo alle autorità competenti o, nel caso non ravvisassero elementi sufficienti, per l’archiviazione. Il Consiglio delibera sulla proposta avanzata dalla Commissione e, nel caso in cui non si decida per l’archiviazione, la segnalazione viene trasmessa alle autorità competenti (Stazione dei Carabinieri competente territorialmente e Prefettura della provincia interessata).