ELENA PEROZZI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 18/12/1993 con il n. 4036
- Data di nascita
- 12/02/1960
- Luogo di nascita
- ROMA
Svolgo la mia attività professionale da più di trent’ anni. Ho iniziato la formazione presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile di via dei Sabelli a Roma occupandomi in modo prioritario di minori a rischio che per diversi motivi erano seguiti dai Servizi Sociali e dai Tribunali di Roma. Mi sono occupata di maltrattamento e abuso all’infanzia e sono iscritta dal 1991 all’albo dei Consulenti Tecnici. Sono stata per questo chiamata a svolgere CTU soprattutto per i giudici del Tribunale per i Minorenni in merito alla valutazione delle competenze genitoriali. Per diversi anni, mentre proseguivo la mia formazione in psicoterapia che ho conseguito presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, ho lavorato presso il Centro di Consulenza Interdistrettuale “Pierino e il Lupo” dove, all’interno di una équipe di professionisiti svolgevo valutazioni psicodiagnostiche su sospetti abusi e maltrattamenti sui minori.
Oggi svolgo la mia attività professionale presso il Centro Famiglia di II Livello (via Kenia 72, Roma) del Dipartimento delle Politiche Sociali Direzione Benessere e Salute (Comune di RomaCapitale).
Dal 2016 e fino a marzo 2024, ho prestato il mio impegno professionale presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio inizialmente partecipando al Gruppo di Lavoro che si occupava di “Violenza nelle Relazioni Intime” e successivamente al Gruppo di Lavoro di “Psicologia Giuridica”.
Sono spesso chiamata a svolgere Consulenze Tecniche di Parte nei procedimenti civili in cui il giudice deve comprendere quanto i minori siano coinvolti in situazioni di alta conflittualità e/o violenza espressa dai genitori.
In questo ambito ho svolto docenze presso Master Universitari e vengo chiamata nelle scuole per svolgere interventi con i ragazzi.
Sono Presidente dell’Associazione L’Orsa Minore dove propongo progetti per supportare l’attività dei Servizi Sociali nell’area dei minori a rischio e delle loro famiglie e dove svolgo la mia attività di psicoterapeuta.
*
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.