La regolazione emotiva nella psicoterapia con la musica

Una proposta clinica complessa con esperienze verbali e non verbali utili a favorire lo sviluppo dell’identità e della comunicazione nella relazione terapeutica

Le Terapie cognitivo-comportamentali della terza generazione possono prevedere, insieme alla psicoterapia verbale, metodi e tecniche di tipo espressivo. In questa prospettiva della complessità viene proposta la Psicoterapia integrata con la musica per la regolazione delle emozioni. Per sostenere la validità dell’approccio, verranno presentati ricerche, studi clinici e di neuroscienze che riportano l’efficacia di esperienze con diversi metodi e tecniche psico- musicali (Guided Imagery and Music, Canzoni in psicoterapia).

Alcuni esempi clinici illustreranno interventi su problematiche psicologiche di varia natura ed i conseguenti cambiamenti riguardanti le emozioni e la loro gestione. Le riflessioni evidenzieranno che le modifiche ottenute includono obiettivi più ampi relativi:

  1. la capacità di autonomia ed il senso di identità (consapevolezza di Sé: cosa provo, cosa penso, come agisco);
  2. le relazioni interpersonali (comunicazione assertiva verbale e non verbale, empatia);
  3. l’atteggiamento dell’individuo nel far fronte ad eventi stressanti (resilienza).

Gli Autori presenteranno strumenti specifici da utilizzare nella pratica clinica.

Protagonisti

  • Gabriella Giordanella Perilli

    Dottorato in psicologia, specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale e Primary Trainer in Guided Imagery and Music. Co-fondatrice, Direttrice e Didatta della Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia – SPIM (2003- 2019). Ha pubblicato numerosi lavori in Italia ed all’estero.

  • Ellery Latorre

    Laureato con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzato con lode in Psicoterapia Cognitiva ed in Musicoterapia. Laurea di II livello in Discipline Musicali – Violino. Dal 2008 svolge attività clinica, consulenza, docenza, formazione e ricerca in Psicoterapia e Musicoterapia. E’ co-autore di “La Canzone che cura”.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.

Prenotazione