SexCovid: sesso, emozioni, disfunzioni

Problematiche sessuologiche conseguenti al COVID-19 e alle situazioni correlate

Le manifestazioni cliniche di COVID-19, la malattia da coronavirus che ha coinvolto il mondo negli ultimi due anni, sono numerose e sfaccettate. I meccanismi patologici sottesi al “fenotipo” clinico della malattia possono essere anche causa di importanti problemi di salute sessuale: da un lato, per le manifestazioni organiche, e dall’altro per le conseguenze dell’isolamento e delle misure precauzionali necessarie a contenere l’infezione.

Ad oggi, la crescente disponibilità di vaccini ha reso possibile il ritorno a un “new normal” che tuttavia soffre ancora degli strascichi degli ultimi mesi, sia per l’ombra delle manifestazioni a lungo termine dell’infezione (cosiddetta “long COVID”), sia per le ricadute sul piano emotivo del protrarsi delle misure cautelative.

In questo webinar parleremo di come sesso, emozioni e disfunzioni si configurano in questo ritorno a una quasi-normalità

• Andrea Sansone

Ricercatore in Endocrinologia della Cattedra di Endocrinologia e Medicina della Sessualità presso l’Università di Roma Tor Vergata

• Emmanuele A. Jannini

Professore Ordinario di Endocrinologia, Titolare della Cattedra di Endocrinologia e Medicina della Sessualità presso l’Università di Roma Tor Vergata

• Marta Giuliani

Psicologa psicoterapeuta, Consigliera Ordine degli Psicologi del Lazio, Coordinatrice Gruppo di Lavoro Psicologia e Sessualità Ordine Psicologi Lazio, EFS-ESSM certified Psycho–Sexologist (ECPS)

• Mariassunta Consorti

Coordinatrice del Network Professionale Sanità dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.